Illustramente all’Earthday Cefalù 2019

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2019

L’Erbario illustrato – Viaggio in punta di penna tra antiche alchimie
Atelier creativo per adulti sulla realizzazione di un erbario come libro d’artista.

Con Maria Grazia Colonnello
Presso la Corte delle Stelle – corso Ruggero - Cefalù.

Gli erbari medievali.
Gli erbari illustrati hanno costituito per secoli l’unica conoscenza della farmacopea per speziali, erboristi e medici.
Oggi il grande ritorno alle terapie naturali e all’interesse per ricette di medicina popolare, ci hanno portato a ripercorrere antiche strade della conoscenza e dell’esperienza alchemica del magico mondo dei fiori e delle piante officinali e medicamentose. Questo percorso di ricerca si snoderà attraverso la visione di testi e immagini a tema. I protagonisti di questo viaggio saranno gli erbari di vari periodi storici, con l’obiettivo di studiarne le diverse caratteristiche, le illustrazioni e la calligrafia. Verrà presentato un libro che sarà il nostro riferimento storico d’epoca medievale “L’erbario di Udine”, un erbario ricco di illustrazioni magico simboliche corredato da testi in latino volgare, manoscritti in gotico corsivo e magistralmente tradotti.
La ricerca e lo studio dalle fonti antiche e dalle preziose pubblicazioni vede uno sviluppo nella realizzazione artistica, Con stampe da matrici naturali e interventi calligrafici su carte di cotone, dove l’obiettivo sarà di raccogliere e rilegare in libri d’artista in copia unica le tavole realizzate dai corsisti.
Nell’atelier creativo svilupperemo la tecnica dell’ ecoprint, con foglie e fiori, e indiretta con la monotipia, per la riproduzione e interpretazione delle immagini naturalistiche, alternati alla conoscenza della scrittura a mano e sperimentazione della stessa.
La rilegatura delle tavole realizzate sarà il completamento del percorso.
Ogni corsista realizzerà due libri in copia unica numerata e autografata.
Il percorso, riguardante il laboratorio manuale, prevede la frequenza a 15 ore suddivise in due giornate.
Materiali da portare: matita 2b, blocchetto Favini schizza e strappa formato A 4.
Materiale disponibile in classe: colori calcografici, rulli per stampa, fogli per libro definitivo. I pennini per calligrafia e l’inchiostro saranno disponibili in kit acquistabili dall’artista.
L’atelier è indirizzato agli adulti.

SABATO dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Il mondo dell’erbario medievale. Dopo un’introduzione alla conoscenza delle immagini antropomorfe contenute nei vari erbari ogni partecipante sceglierà un’immagine e una specie da sviluppare in seguito nel suo libro. L’immagine e la descrizione della stessa faranno da filo conduttore per ogni partecipante.

  • 1°- Sempre nella mattina di sabato sperimenteremo la stampa diretta di specie arboree autoctone che serviranno per il libro realistico.
  • 2°- Preparazione pittorica degli sfondi per i fogli del libro definitivo, con forme antropomorfe tramite ecoprint.
  • 3°- Preparazione delle matrici di gomma per la stampa del libro definitivo. Stampa.
  • 4°- Osservare le immagini, relazione tra figurativo e calligrafia. Teoria
  • DOMENICA dalle 10.00 alle 16.00

    La calligrafia gotica corsiva e mercantesca.
    Prove di scrittura con pennino e inchiostro al mallo di noce, su carta.

  • 1°- Completiamo il primo libro con elaborazione delle immagini stampate il giorno precedente. Scriviamo i nomi delle piante con inchiostro e pennino.
  • 2°- Rilegatura
  • 3°- Interventi calligrafici sul secondo libro, (forme antropomorfe, ricette alchemiche)
  • 4°- Rilegatura
  • Alla fine del percorso i risultati degli elaborati saranno discussi insieme.
    Sarà rilasciato attestato di partecipazione

    Contributo euro 130,00 comprensivo di materiali per la realizzazione del libro ( escluso pennini e inchiostro kit 15,00 euro)
    Iscritti per gruppo minimo 8 e max 15
    Prenotazione obbligatoria inviando una mail a siciliabookshop@gmail.com
    Scadenza iscrizioni 21 aprile

    L'artista: Maria Grazia Colonnello
    Si forma con Monica Dengo per le scritture storiche formali e per le scritture sperimentali gestuali. Ha seguito work-shop con Ewan Clayton sullo studio delle Maiuscole monumentali. Nel 2015 ha organizzato la mostra collettiva e la pubblicazione dell’antologia per la rassegna di poesia dei poeti d’alpe Adria “Flussidiversi”, a Caorle. Ha realizzato logotipi per privati e aziende. Tra i suoi lavori la collaborazione con aziende, industrie e cantine per la realizzazione di “scritte” artistiche su tessuti, legno e materiali sperimentali. Iscritta allo SMED scrivere a mano nell’era digitale, progetto per la divulgazione e per l’insegnamento della scrittura corsiva per i bambini e per le insegnanti, sul modello storico italico corsivo, brevettato da Monica Dengo. Collabora con lo “Scriptorium Foroiuliense”, di San Daniele del Friuli. Illustratrice di libri d’infanzia con varie pubblicazioni editoriali segnalate a concorsi internazionali. Ha scelto ora la strada del libro d’artista illustrato o calligrafico, dove il libro acquisisce un valore unico di ricerca e bellezza irripetibile.